Come scegliere le lenti per i tuoi occhiali da sole: guida essenziale

Qual è il tuo colore preferito? Il nostro è l'azzurro, come il colore del mare di Capri! In questa guida troverai i nostri migliori consigli per scegliere occhiali da sole alla moda con le lenti più adatte a te.

Decidere quale lente montare nei tuoi occhiali è molto importante per noi, perché significa darti una soluzione di qualità ed efficace alle tue necessità visive. Preparati a tuffarti nel mare dei colori CimminoLab!

Occhiale da sole colore Tartarugato Blu Capri

Lenti da sole colorate

Uniformi 

Quando un colore è distribuito in maniera regolare su tutta la superficie della lente oftalmica parliamo di lenti colorate uniformi. In altri termini, guardando i tuoi occhiali, ti accorgerai che il colore delle lenti è della stessa intensità sia nella zona alta che in quella più bassa, offrendoti una protezione ottimale dalle frequenze dannose dei raggi solari (i raggi ultravioletti UVA e UVB) e dalle fonti luminose. Potresti scegliere una coppia di lenti da sole colorate uniformi se:

  1. trascorri molto tempo della tua giornata all'aperto
  2. guidi, specialmente di giorno
  3. sei spesso nei pressi del mare (e di questo noi siamo molto esperti!)
  4. hai particolari patologie visive che richiedono una gradazione di lenti più intensa e protettiva

Sfumate

Cento sfumature di... colori! Ebbene sì, le lenti del tuo paio di occhiali da sole possono assumere infinite colorazioni, completamente personalizzabili. Possiamo dosare il colore su ogni lente sfumata, in modo da garantirti un'ottima protezione su tutta la lente, assecondando il tuo stile. Ci spiegamo meglio! Vuoi una lente che dal grigio scuro sfuma nell'azzurro chiaro? Possiamo farlo.

Vuoi unire diversi toni dello stesso colore (ad es. marrone, verde ed ogni colore che ti viene in mente) all'interno della stessa lente? Sei nel posto giusto! Con le percentuali di colore che preferisci andremo a confezionare le tue lenti da sole secondo ogni tua richiesta specifica.

In genere per i colori del mare di Capri, tendiamo ad inserire nelle sfumature toni di azzurro: questa è la nostra firma, il nostro marchio di fabbrica! E ricorda, la quantità di luce filtrata da una lente non dipende solo dalla sua colorazione, ma anche e soprattutto dai trattamenti (spesso invisibili ad occhio nudo) presenti sulla lente. Ma di questo ti parleremo più avanti.

Azzurre

Da quando il grande Johnny Depp ha scelto di indossare occhiali con lenti azzurre, è partita una moda a cui è difficile resistere... Quale è stato il motivo scatenante secondo te? A noi piace pensare che le lenti azzurre richiamano il colore del cielo ed "incastonate" in un paio di occhiali danno la sensazione di avere davanti agli occhi una finestra aperta sull'orizzonte.

Johnny Depp indossa occhiali da sole con lenti azzurre alla moda

Al di là dell'aspetto poetico, le lenti da sole azzurre conferiscono un carattere deciso e interessante al tuo look. E c'è di più! Se guardi un panorama con lenti azzurre, tutto ti sembrerà più rilassante e magico. Provare per credere!

L'importante è non esporsi con lenti azzurre a lungo, specialmemte nelle ore di maggiore luminosità (mezzogiorno e dintorni) o davanti allo schermo del tuo smartphone o pc, perchè rischieresti di amplificare l'assorbimento della luce blu da parte della retina. Diciamo che è un colore di lenti da usare con cautela ed intelligenza, senza strafare.

Occhiale da sole trasparente con lenti sfumate azzurre

Chiare

L'intensità di una lente dipende è direttamente proporzionale alla quantità di luce dalla quale ti vuoi e devi proteggere. Certamente potrai chiederci di montare nei tuoi occhiali da sole CimminoLab dei filtri con colorazioni intorno al 15% o 30%. Tutto è possibile, l'importante è che tu tenga a mente quali condizioni sono le più adatte a questa tipologia di lenti:

  • Al mattino e al tramonto (quando il sole è basso all'orizzonte)
  • Se vuoi andare a ballare con i tuoi amici
  • Quando le condizioni luminose non sono al limite

Occhiali da sole con lenti specchiate

Come rendere più affascinante una lente da sole? Aggiungi una bella specchiatura ed il gioco è fatto! Vediamo insieme quali colori sono il "must have" per la prossima stagione. Le lenti specchiate hanno un rivestimento superficiale multistrato che conferisce loro la possibilità di "specchiare" (appunto!) tutto ciò si trova di fronte ad esse.

Così come per le lenti colorate, la specchiatura assume un carattere uniforme o sfumato, a seconda della tonalità di lente sulla quale viene applicata. Dovrai averne più cura, perché la loro superficie si sporca più facilmente di una lente non specchiata: ma basta poco e nel prossimo post ti spiegheremo i trucchi per una corretta pulizia delle tue lenti.

Blu

"Volare, nel blu dipinto di blu!". Ebbene sì, con lenti specchiate blu ti sembrerà di volare e di avere il cielo ai tuoi occhi. "Il blu è una tonalità solida ed affidabile sulla quale possiamo sempre fare affidamento"- a scriverlo è Leatrice Eiseman, una persona che di colori se ne intende... Lei è Executive Director del Pantone Color Institute e per quest'anno il Classic Blue è il colore Pantone dell'anno.

E continua: "Immerso in una profonda risonanza, il Classic Blue fornisce una base su cui ancorarsi. Ci incoraggia a guardare oltre l'ovvio per espandere il nostro pensiero, sfidandoci a pensare più profondamente". Parole sagge, che condividiamo appieno: e tu? Dai uno sguardo ad un nostro occhiale da sole Cimmino Lab con questo fantastico colore di lenti.

Rosa

Sei una donna spensierata e non ti preoccupi di quanti messaggi hai ricevuto nell'ultim'ora? Indossa occhiali con lenti specchiate rosa. Non avrai bisogno di guardarti intorno, perchè tutti avranno gli occhi incollati a te. E, per di più, sorriderai ogni volta che prenderai i tuoi occhiali tra le mani, perchè le lenti specchiate rosa sono davvero cool!

Verdi

Se ancora sei qui leggere, vuol dire che questo articolo ti sta piacendo e noi ne siamo felici! Passiamo a raccontarti il colore più eccentrico ma forse più sportivo per i tuoi occhiali da sole: lenti specchiate verdi.

Non a tutti piacciono, ma secondo alcuni sono davvero "wow". In genere è meglio abbinarle a montature in acetato di celluloide (un nome strano, vero, che indica il materiale organico con cui sono costruiti i nostri occhiali CimminoLab) trasparenti o scure (meglio nere, per amplificare il contrasto con le lenti verdi).

Migliori lenti per chi guida spesso

Antiriflesso posteriore

Non tutti sanno che uno degli elementi che aumentano il comfort visivo di chi indossa una lente da sole è un trattamento presente nella zona posteriore della lente, quella più vicina ai tuoi occhi. E' il vero segreto di una buona visione per chi si espone al sole o a fonti luminose intense. Perchè?

Devi sapere che ogni lente da sole, per la sua naturale conformazione e per il colore spesso intenso, costituisce un vero e proprio specchio nel quale noi guardiamo. Lo sguardo, prima ancora di attraversare la lente, la incontra nella sua superficie interna e vi si riflette dentro.

E tutti gli oggetti che sono al tuo fianco, alle tue spalle, eventuali sorgenti luminose poste accanto a te, si riflettono all'interno della superficie posteriore della lente, rendendo più scomodo il tuo sguardo. Come risolvere questo problema? E' essenziale aggiungere l'antiriflesso posteriore su ogni lente.

Ma non preoccuparti, perchè ogni paio di occhiali CimminoLab ha già di serie l'antiriflesso posteriore: noi ci prendiamo cura del tuo sguardo, fin dal primo contatto con la lente!

Lenti polarizzate

Ci sono molte storie che si raccontano sulla nascita delle lenti polarizzate. La più attendibile è che furono ideate per la pesca nei laghi del Canada. Ti starai chiedendo il motivo... La caratteristica principale di una lente da sole polarizzata è quella di ridurre i riflessi della luce a 45°: in altri termini, se stai guidando, sciando, se lavori vicino al mare, tutti i raggi che "rimbalzano" sulla superficie orizzontale di fronte a te (strada, manto nevoso,  saranno assorbiti dalla lente.

Con quale vantaggio?  Una visione più contrastata, comoda, senza i riflessi derivanti dalle superfici speculari (specchianti) del mare, della strada o della neve.


Ritornando ai pescatori del Canada: si accorsero che nelle competizioni di pesca riuscivano a pescare più trote, semplicemente perchè le vedevano prima dei loro avversari. Le loro lenti polarizzate "bucavano" la superficie dell'acqua, dando loro un grande vantaggio. E' per questo che le lenti polarizzate furono da allora vietate (fin ad oggi) in tutte le competizioni di pesca sportiva.

Lenti Luminal

Pochi le conoscono, alcuni le usano già... Sono lenti di colore giallo uniforme, in genere con un'intensità tra il 30 ed il 60%. La loro principale funzione è quella di "illuminare" l'ambiente, amplificando la percezione della luminosità.

Sono particolarmente adatte dopo il tramonto e danno il meglio di sé di notte: la strada ti sembrerà molto più luminosa! Non ti consigliamo di indossare lenti luminal di giorno, perchè hanno un minore potere filtrante della luce del sole e dei suoi raggi.Lenti fotocromatiche

Hai bisogno di lenti che sono chiare dentro casa e in ufficio, e diventano scure quando esci nel parco o scendi in spiaggia? Le lenti fotocromatiche (o Transitions) sono state progettate per questo.

Grazie a particolari pigmenti inseriti nella superficie anteriore della lente, che si eccitano e scuriscono al contatto con i raggi ultravioletti del sole, le lenti fotocromatiche si adattano velocemente ad ogni tipo di luminosità. In questo modo eviti di avere due occhiali, uno da vista con lenti bianche ed uno da sole.

Pensaci se vuoi massimizzare il tuo budget, senza acquistare necessariamente due montature. Esistono nel mercato molti colori di lenti Transitions: grigie, verdi, marroni, blu zaffiro, viola ametista e tanti altri. A te non resta che l'imbarazzo della scelta! Consigliamo sempre di aggiungere l'antiriflesso posteriore in ogni lente fotocromatica, in modo da renderla più confortevole quando diventa scura.

Occhiali da sole e lenti da vista

Sei miope, ipermetrope, astigmatico o presbite? Non preoccuparti, perchè potrai avere i tuoi occhiali da sole con il potere corrispondente alla gradazione della tua prescrizione oculistica. A patto però di rispettare alcune norme fondamentali per il corretto montaggio, che non sempre vengono osservate.

Nei dettagli che trovi proprio qui di seguito, ti sveleremo alcuni segreti che trasformano i tuoi occhiali da sole con lenti da vista in un oggetto artigianale fatto su misura per te.

Graduare occhiali da sole

L'operazione più appassionante e al tempo stesso delicata per un ottico è quella di scegliere insieme a te la soluzione più adatta che tenga conto delle tue esigenze, del tuo stile di vita, del potere delle lenti e della forma della montatura. Sono tutti elementi, questi, che possono fare la differenza tra un occhiale qualsiasi e l'occhiale quasi perfetto. 

Le caratteristiche delle lenti graduate colorate

Ti starai chiedendo: quali sono i parametri fondamentali di una lente graduata? Ecco a te una lista di tutto quello che noi di Cimmino Lab rispettiamo per darti un occhiale da sole davvero speciale!

Diametro e centratura

Siamo tutti diversi! La distanza interpupillare e l'altezza del centro ottico sono differenti per ogni persona e molto spesso anche tra occhio destro ed occhio sinistro della stessa persona. Prova fare un piccolo esperimento: guardati allo specchio ed osserva la distanza tra il centro dei tuoi occhi ed il centro del setto nasale. Ti accorgerai che esiste una differenza di posizionamento dei tuoi occhi, anche se minima.

Noi di CimminoLab saremo attentissimi a rispettare questi parametri fondamentali per il montaggio delle tue lenti nell'occhiale che hai scelto. Dalla distanza interpupillare (ricavata attraverso uno strumento dal nome piuttosto complesso, interpupillometro) parte il calcolo del diametro della lente da montare nei tuoi nuovi occhiali da sole. Minore sarà la distanza interpupillare, maggiore dovrà essere il diametro della lente.

Curvatura

Un altro parametro molto importante di un occhiale da sole è la sua curvatura, cioè quanto è avvolgente rispetto al tuo viso. In genere gli occhiali sportivi e per situazione di luce estreme (mare e neve) hanno lenti più curve, per proteggere i tuoi occhi anche da raggi e riflessi che provengono lateralmente. Con il curvimetro calcoliamo con esattezza la base delle tue lenti e la rispettiamo, per un comfort visivo che i nostri clienti apprezzano sempre.

Indice di rifrazione

Vuoi lenti da vista colorate più sottili? Non esitare a chiedercelo. Basta utilizzare lenti con indice di rifrazione più alto. Ti starai chiedendo: "Rifrazione, cos'è?". In parole semplici e la densità della lente, il suo peso specifico, la sua capacità di deviare i raggi luminosi verso un punto.

Maggiore è l'indice di rifrazione, più una lente ha potere convergente o divergente (a seconda che sia una lente convessa, per i poteri positivi, o concava, per i poteri negativi). Ci sono molti tipi di lenti con indici di rifrazione differenti: ti aiuteremo a scegliere la migliore per te!

Polarizzazione e lenti da sole graduate

Anche per le lenti da sole graduate è possibile richiedere la polarizzazione, per attenuare i riflessi a 45° all'interno del tuo campo visivo.

Lenti progressive da sole

Posso anche leggere al sole con i miei occhiali graduati? La risposta è sì! Basta montare lenti progressive colorate (o Transitions) ed il gioco è fatto.

Conclusioni

Se sei arrivato fin qui, vuol dire che hai ritenuto utili i nostri consigli, vero e proprio patrimonio di famiglia, che custodiamo da 5 generazioni. Speriamo ti siano stati utili per farti orientare meglio nel magico mondo delle lenti da sole. Hai ancora qualche dubbio? Contattaci o sfoglia il catalogo completo delle nostre creazioni CimminoLab.

Leave a comment