Vedi Capri e poi la ami. È amore a prima vista ogni volta che la scorgi da lontano. Con il vento tra i capelli e l’odore di salsedine nell’aria la contempli. In quegli istanti perfino il motore della nave diventa un sottofondo leggero rispetto ai battiti accelerati del tuo cuore. Conosci già l'isola ma l’emozione è la stessa: stupore di fronte a tanta bellezza. Una bellezza che si rinnova, mostrando nuovi particolari.
Capri sembra disegnata: si staglia contro il cielo azzurro, il mare sussurra una dolce melodia mentre l’accarezza. Il sole, invece, la illumina definendone i contorni. Vorresti essere già lì e percorrere i sentieri che si dipanano lungo la montagna e la costa. Godere dei panorami che si aprono tra una villa e l’altra. Sentire l’aroma del caffè alle prime luci in Piazzetta.
Desideri rivedere i tramonti al Faro di Punta Carena e suggellare la fine del giorno con un raggio dorato. Poi, lo sguardo cade sui Faraglioni che osservano l’isola poco distanti. Sono simili a innamorati vestiti d’argento che aspettano di dichiararsi alla donna amata e restano in attesa di un cenno.
D’altro canto, chi meglio di loro conosce l’amore? All’ombra di questi giganti del mare sono nate storie indimenticabili nel nome di quel sentimento che muove il mondo e smuove l’anima. Sfiori il cofanetto custodito in tasca e ti volti verso la tua dolce metà: il cuore ha già sussurrato la rotta da seguire.
Il porto di Marina Grande e la cortina di case colorate
Quando sbarchi al porto di Marina Grande la cortina di case colorate ti dà il benvenuto. Non c'è il solito vociare di vacanzieri e turisti ma il chiacchiericcio dei residenti seduti ai tavolini dei bar. La maggior parte delle barche tirate a secco riposano. Altre vengono verniciate in attesa di riprendere il largo. Qualche pescatore, invece, ripara le reti con la cucella.
È il 14 febbraio: l'aria è secca e il cielo terso, si percepisce qualche sentore di primavera. La vita scorre piano e offre un quadro che ricorda momenti che sembrano appartenere a un altro tempo. Una mano gentile sfiora le tue dita. La stringi riconoscendola tra mille e ti dirigi verso la darsena, il porto turistico dell’isola e meta di yacht da sogno nei mesi estivi. Ad aspettarti c'è un gozzo dal colore blu cobalto. È il momento di salpare verso l'arco dell'amore.
Vedi il porto allontanarsi mentre l'isola mostra il suo volto più selvaggio. Un volto fatto di pietra, solchi irregolari l’attraversano. Quei segni scolpiti nella roccia sono come cicatrici cucite dal sole. Vengono portate con fierezza, simbolo di continua rinascita.
Il giro in barca e Il saluto dello scugnizzo
Le ali di un gabbiano ritagliano uno sprazzo di cielo. Si quietano sulle spalle di Gennarino lo scugnizzo, una statua di bronzo seduta su un masso di Punta Lo Capo. In posizione di saluto, secondo la tradizione, il ragazzo scanzonato accoglie i turisti che fanno il giro dell’isola. Guardi quel busto fermo all’età della spensieratezza e hai l’impressione che conosca il tuo segreto. Temi quasi che possa spifferarlo e rovinare la sorpresa.
Il Salto di Tiberio
La tappa successiva è il Salto di Tiberio, una rupe nei pressi dell’antico faro di Villa Jovis, dimora dell’imperatore romano. Si racconta che il sovrano si divertisse a far precipitare nel vuoto nemici politici, amanti e condannati a morte.
La Grotta Bianca: un capolavoro della natura
Continuando lungo il versante sud-est, sorpassi la Grotta del Corallo e arrivi alla Grotta Bianca. Allenti il motore e ti avvicini. Gli occhi della tua dolce metà sorridono. Guardano incuriositi questa cavità dalle cromie candide.
Stalattiti e stalagmiti affiorano dalle pareti. Queste colonne di calcare con il tempo hanno assunto forme singolari. Una stalagmite in particolare ha acceso la fantasia: assomiglia al volto di una Madonna in preghiera. A restare impresso, il meraviglioso contrasto tra il bianco delle rocce e il fondale verde-azzurro.
Casa come me e il Monacone
I motori tracciano di nuovo scie immacolate sul blu, riprende il viaggio. Dopo l’Arco Naturale intravedi il profilo inconfondibile di Villa Malaparte, un’opera d’arte moderna progettata da Adalberto Libera. A forma di parallepido e di color rosso pompeiano svetta su Capo Masullo. Fu la dimora dello scrittore Curzio Malaparte che affettuosamente la chiamava Casa come me.
Oltrepassi il Monacone, uno strano nervosismo comincia farsi strada. Fra poco potrai svelare la sorpresa nel giorno di San Valentino in uno dei posti più romantici di Capri. All’improvviso l’abbraccio caldo del tuo amore ti avvolge, l'inquietudine si placa.
I Faraglioni
Poi, ogni pensiero si perde, l’attenzione è tutta per loro: i Faraglioni. Questi picchi d’argento esercitano un fascino magnetico. Si innalzano dalle acque e sembrano toccare il cielo.
Ognuno di loro ha un nome: il Faraglione di Terra, di Fuori (habitat naturale della lucertola azzurra) e di Mezzo. Quest’ultimo è caratterizzato da una galleria naturale.
Un bacio sotto l’arco dell’amore è per sempre
Punti il timone nella sua direzione e ti fermi sotto l'arco dell’amore. Qui l’atmosfera è surreale: la voce del mare diventa profonda ma soave come il canto di una sirena. Quel suono delicato ti guida verso le labbra che tanto ami. Un bacio scambiato sotto i Faraglioni ha il sapore dell'eternità. Secondo la leggenda, infatti, baciarsi sotto l'arco dell'amore è un gesto beneaugurante.
Ed ecco il momento della sorpresa: la tua dolce metà ha ancora gli occhi chiusi. Quando li riapre gli occhiali da sole Cimmino Lab Faraglioni incorniciano il suo bel viso. La meraviglia si trasforma in tenerezza.
Sorridi e scorgi il tuo riflesso in quelle lenti dalle cromie blu profondo come se avessero catturato le onde tutt’intorno. Riprendi il largo e ti volti ancora una volta verso i Faraglioni. Il mare è puntellato da bagliori dorati che sembrano stelle rubate alla notte. Non vorresti andare via ma sai che potrai rivivere la magia di questo luogo ogni volta che vorrai. Gli occhiali Cimmino Lab Faraglioni ricorderanno per sempre il tuo San Valentino a Capri.
Leggi anche: Occhiali Occhio Marino, un tuffo nel blu di Marina Piccola
Occhiali da sole Faraglioni: il modello che si ispira agli scogli più famosi di Capri
Il primo occhiale da sole artigianale al mondo dedicato ai Faraglioni. Progettato e realizzato nel nostro laboratorio di Anacapri. Le lenti sfumano nel grigio blu mentre la montatura - sottile ed elegante - prende spunto dalle forme rocciose di questi colossi del mare. Il modello è disponibile nel colore Blu Bio composto da acetati ecosostenibili i cui scarti vengono nuovamente riciclati. L’obiettivo? Ottenere un basso impatto ambientale nel pieno rispetto della natura.
Vuoi scegliere altri colori? Prova gli occhiali da sole Faraglioni Cimmino Lab nella versione Tartarugato Blu Capri, una cromia particolare ed esclusiva che richiama gli stessi toni del mare dell’isola. Per saperne di più dai un’occhiata al nostro shop online CIMMINO LAB - Anacapri Eyewear.
Per approfondire: a Capri un laboratorio di occhiali sempre in movimento
Faraglioni per San Valentino: l’amore racchiuso in un paio di occhiali
Gli occhiali da sole Faraglioni Cimmino Lab racchiudono l’amore di chi li ha creati con le proprie mani. E possono diventare il regalo perfetto per il tuo San Valentino. Dona a chi ami la magia dei Faraglioni. Ora lascio a te la parola. Raccontaci i momenti più romantici che hai vissuto a Capri.
Stupendi ❤️❤️😘
😍😍😍